Scarica modifiche codice programma su PLC

Pericolo per utenti e apparecchi

  • Quando si scaricano modifiche e la periferia è collegata, eventuali errori di programmazione possono costituire un pericolo sia per gli utenti che per l'apparecchio.

Si possono scaricare piccole modifiche del programma nella CPU nella modalità online, senza dover passare alla modalità PROG. Vi sono però le seguenti limitazioni:

  • La configurazione del PLC non deve esser stata cambiata.

    1. Utilizzare Online > Modalità online per passare in modalità offline

    2. Effettuare modifiche al programma.

    3. Utilizzare Online > Modalità online per passare in modalità online

    4. Verrà richiesta la compilazione del progetto. È possibile cancellare il processo se la compilazione non è andata a buon fine.

    5. Compare la finestra di dialogo Scarica progetto su PLC. Qui è possibile scegliere di scaricare il progetto completo o solo le differenze di codice del programma sul PLC in modalità RUN.

    Il programma è compilato e poi scaricato nel PLC. Un messaggio confermerà che il completamento dei cambiamenti è stato effettuato.

    Restrizioni:

    • Per FP3, FP5, FP10, FP10SH, FP2, FP2SH, FP0, FPe, FPS (12K, 16K), FPxLowCost, FPX0: le modifiche del codice programma non devono superare il numero di passi che possono essere trasferiti durante una scansione (128 passi). Per questo motivo vanno apportate solo piccole modifiche.

    • Per tutti gli altri PLC: Verrà scaricato tutto il codice programma. Questo può richiedere più scansioni. Terminato il download, il PLC passa al nuovo programma.

    • Per FP2SH (120K), FP10SH (120K): I programmi nell'attività Programmi 2 vengono scaricati durante una seconda fase separata. Se le modifiche influenzano i programmi nelle due attività Programmi 1 e Programmi 2, il PLC si trova probabilmente in uno stato incoerente tra download.

    • Per FP7, ELC500: Il programma nell'attività Interrupt periodico viene scaricato durante una seconda fase separata. Se le modifiche influenzano i programmi nelle due attività Programmi e Interrupt periodico, il PLC si trova probabilmente in uno stato incoerente tra download.

    • Per FP7, ELC500: Se si desidera modificare il numero massimo di fasi di programma per interrupt periodico (vedere Opzioni di compilazione), la capacità del codice di programma modificata non può essere scaricata sul PLC in Modo RUN.

    NOTA
    • I dati appartenenti a Configurator PMX non vengono scaricati in Modo RUN.

    • Il progetto viene compilato con le informazioni sugli indirizzi delle variabili contenute nell'ultimo download del progetto.

      • Con queste informazioni sugli indirizzi delle variabili, gli indirizzi delle variabili esistenti vengono mantenuti e gli indirizzi delle variabili eliminate vengono liberati.

      • Alle nuove variabili viene assegnato uno degli indirizzi liberi e vengono inizializzate con i loro valori iniziali.

      • Le variabili con modifiche alla classe di dichiarazione, al tipo di dati, all'ordine degli elementi o al numero degli elementi vengono eliminate e viene aggiunta una nuova variabile con lo stesso nome. La nuova variabile viene inizializzata.

      • Le variabili con indirizzo utente esplicito vengono inoltre trattate come variabili modificate se l'indirizzo utente esplicito viene modificato, ma non vengono inizializzate.

      • Le modifiche alla dichiarazione del tipo di DUT comportano la modifica di tutte le sue variabili di istanza, poiché i tipi di dati delle variabili di istanza sono stati modificati. Tutte le variabili di istanza vengono eliminate e aggiunte come nuove variabili. Le nuove variabili aggiunte vengono inizializzate.

      • Le modifiche alla dichiarazione di un Function Block vengono gestite in modo diverso rispetto alle dichiarazioni di tipo di DUT. Mentre le istanze della DUT vengono eliminate e ricreate, tutte le istanze Function Block vengono mantenute e le loro variabili vengono aggiornate, p.es. aggiunte, modificate o eliminate a seconda dei casi.

      • Le modifiche ai valori iniziali delle variabili non vengono rilevate.

      • Per cancellare le informazioni di indirizzo della variabile utilizzare Progetto > Cancella la tabella di assegnazione degli indirizzi.

  • Se sono state aggiunte nuove variabili, il programma potrebbe essere scaricato in due passi. La variabile di sistema sys_bIsFirstScanAfterDownloadChangesDuringRun verrà impostata su TRUE per due volte. Tuttavia, dopo che la prima volta sys_bIsFirstScanAfterDownloadChangesDuringRun è impostata su TRUE, il programma finale verrà già eseguito sul PLC.

  • Se il processo di download delle modifiche sul PLC viene interrotto a causa di un'interruzione dell'alimentazione o di un errore di calcolo, il codice programma sul PLC si troverà in uno stato incoerente. Dopo l'accensione o l'eliminazione dell'errore di calcolo, scaricare nuovamente il programma completo con Download program code and PLC configuration to PLC.

  • Quando si desidera aggiornare i programmi SFC scaricando le modifiche al codice programma e la struttura dei passi modificata, si consiglia di programmare il programma SFC insieme alle istruzioni di controllo SFC (p.es. StartStopSFC) e di arrestare l'SFC prima di scaricare le modifiche al codice programma.

  • I passi SFC, compresi il numero di passo e il flag di passo, sono trattati come variabili, ovvero mantengono i loro indirizzi e stati a meno che non vengano rinominati o cancellati.

    Prima di scaricare un programma SFC con passi cancellati, è necessario assicurarsi che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

    • La macchina non si trova nel passo che si desidera eliminare.

    • Non sono presenti passi attivi che conducono o partono dal passo che si vuole eliminare.

    L'eliminazione di passi quando le condizioni non sono soddisfatte potrebbe portare l'intero SFC in uno stato sconosciuto e richiedere persino il riavvio del PLC!

    L'aggiunta di passi può essere estremamente critica anche quando la struttura dell'SFC cambia e vengono aggiunte elaborazioni parallele (divergenze a destra o a sinistra) ai passi o ai salti attualmente attivi e vengono inserite etichette intorno al passo attualmente attivo. Si consiglia di impostare il programma SFC della macchina in uno stato in cui il processo non sia influenzabile, ad esempio nello stato iniziale.

  • Assicurarsi che le differenze di programma non influiscano sui processi in corso (come macchine a stati, SFC, posizionamento, ecc.) e che la macchina si trovi in uno stato sicuro per il download.

  • Il download delle modifiche al codice programma può essere avviato solo con un pulsante dalla finestra di dialogo Scarica progetto su PLC. Il pulsante che avvia il download mostra possibili errori, anomalie e suggerimenti sotto forma di testo. Leggere attentamente i testi presenti sul pulsante.

Argomenti correlati

L'ultima revisione: 2025-02-21Feedback su questa paginaPanasonic hotline