Le IC memory card possono essere usate come memorie supplementari per i PLC. Con la Gestore IC memory card è possibile formattare, scrivere, leggere e cancellare schede IC in Control FPWIN Pro7.
Scheda IC
Control FPWIN Pro7 supporta schede IC per SRAM e F-EEPROM. A seconda del tipo di IC card installata nel PLC, alcune funzioni (p.es. la formattazione) sono disabilitate nella finestra di dialogo Gestore IC memory card.
Aree di memoria nella IC card
La memoria della IC card può essere divisa in due aree di memoria: Area di memoria di espansione e memoria formattata per MS-DOS. Su una IC card nuova di fabbrica, la memoria è assegnata solamente all'area di memoria di espansione. Si può generare una memoria formattata per MS-DOS formattando la IC card. Si possono salvare programmi o dati solamente in aree di memoria formattate per MS-DOS. Nell'area di memoria di espansione si possono salvare solo informazioni binarie. Le informazioni binarie salvate nell'area di memoria di espansione possono essere salvate o lette dal PLC usando le istruzioni F12_ICRD e F13_ICWT.
Caricamento del programma dalla IC card alla memoria programma del PLC quando si inserisce il PLC.
Un programma salvato sulla IC card con nome file AUTOEXEC.SPG (a lettere maiuscole) viene eseguito dal PLC al momento dell'accensione, se gli interruttori DIP del PLC sono configurati opportunamente.
Possono essere eseguite le seguenti funzioni:
Trova file
Ricerca di file sulla IC card. Potete inserire il nome del file oppure, se non siete certi di conoscerlo, potete inserire p.es. 'FRA??.NCB' nel campo Name (l'asterisco * non è ammesso come carattere jolly). In tal caso, vengono elencati tutti i file che iniziano con FRA seguito da una o due lettere e con l'estensione .NCB. Cliccate su OK per avviare la procedura di ricerca.
Cancellare (solo con IC card SRAM)
Fare clic sul file da cancellare nella lista e su Cancellare. Confermare questa procedura di cancellazione.
Rinomina (solo con IC card SRAM)
Fare clic nella lista sul file da rinominare. Il nome del file selezionato appare nel campo Nome. Inserire il nuovo nome e fare clic su Rinomina.
Proprietà
Fare clic sul file del quale si vogliono modificare gli attributi. Si può inserire un commento nel campo Comm. Nel campo Autore potete inserire il vostro nome. Facendo clic sul campo Sola lettura si protegge il file dalla scrittura.
Scarica >>
Tenere presente che una IC card F-EEPROM deve essere cancellata prima che i dati possano essere trasferiti. Fare clic su Cancella....
Disco Scarica >> MS-DOS | diversi file sul disco rigido possono essere salvati su una IC card la cui memoria è formattata per MS-DOS. Si possono selezionare diversi file usando i tasti Ctrl o Maiuscolo. |
Disco Scarica >> Area espansione | un file sul disco rigido può essere salvato nella memoria di espansione della IC card. |
Progetto Scarica >>MS-DOS | il programma attualmente compilato può essere salvato su una IC card la cui memoria è formattata per MS-DOS. |
<< Carica
Tenere presente che il tipo di PLC con il file *.SPG selezionato deve corrispondere al tipo di PLC del progetto Control FPWIN Pro7. Diversamente si presenta un messaggio di errore.
Disco << Carica MS-DOS | Il file selezionato nella finestra di dialogo Gestore di IC memory card può essere salvato sul disco rigido. Fare clic su [Trova file] per selezionare il file salvato sulla IC card. |
Disco << Carica Area espansione | i dati binari memorizzati nella memoria di espansione della IC card possono essere salvati come file sul disco rigido. |
Progetto << Carica MS-DOS | I file *.SPG selezionati nella finestra di dialogo Gestore IC card possono essere salvati nell’editor codice programma in Control FPWIN Pro7. Fare clic su Trova file per selezionare il file salvato sulla IC card. |
Formatta... (solo con IC card SRAM)
La IC card può essere formattata. Si devono indicare innanzitutto il formato della IC card e la capacità dell'area di memoria MS-DOS in Attributi IC card.
Iniziale
Inizializza la IC card ed elimina tutti i dati che contiene. Poi si deve installare una nuova partizione DOS e la IC card deve essere formattata. Dopo l'inizializzazione, la memoria della IC card è assegnata alla memoria di espansione. Si deve quindi formattare una IC card SRAM per poter riservare una memoria MS-DOS quando essa occorre.
Fare attenzione che durante la scrittura l'interruttore del PLC di protezione dalla scrittura si trovi in posizione Accesso abilitato (vedere la descrizione dell'hardware) e che la IC card non sia protetta dalla scrittura.