Identificatori di variabili

Ogni variabile dichiarata in Control FPWIN Pro7 deve avere un identificatore univoco. Un identificatore significativo facilita la manutenzione del programma e fa risparmiare tempo quando si cercano errori.

NOTA
  • Non utilizzare caratteri speciali come !, ", $, %, parentesi, eccetera.
  • Il primo carattere non deve essere una cifra.
  • L'ultimo carattere non deve essere una sottolineatura. Un carattere di sottolineatura non può essere seguito da un altro carattere di sottolineatura.
  • L'identificatore non può consistere in un solo indirizzo, p.es. 'R0', 'DT0', 'LD0'. L'identificatore non può consistere in una sola parola chiave, p.es. 'ADD', 'ARRAY', 'INT'.
Tip
  • Per incrementare gli identificatori identici di 1, attivare l'opzione Incrementa identificatore quando si inserisce una nuova dichiarazione in Altro > Opzioni > Opzioni programma > Editor > Editor dichiarazioni.

    Esempio

    Inserire il primo identificatore bMotor_on1

    Selezionare per aggiungere una nuova linea

    Control FPWIN Pro7 inserisce automaticamente l'identificatore successivo bMotor_on2

  • Il prefisso dell'identificatore può determinare il tipo di dato durante la dichiarazione: p.es. bVar1 imposta il tipo di dato BOOL per la dichiarazione. Attivare l'opzione Autocompletare la dichiarazione usando prefissi di identificatore in Altro > Opzioni > Opzioni programma > Editor > Editor dichiarazioni > Prefissi.

    Esempio

    Inserire l'identificatore iMaximumValue

    Premere Tab

    Control FPWIN Pro7 inserisce automaticamente il tipo di dato INT in base alla tabella dei prefissi.

Argomenti correlati

L'ultima revisione: 2021-06-01Feedback su questa paginaPanasonic hotline