Introduzione alle istruzioni uscita ad impulsi

Le istruzioni contatore veloce e uscita ad impulsi possono essere utilizzate per i seguenti PLC della serie FP: FP0, FP-e, FPS, FP-X, FP0R.

NOTA

FP-X, Tipi a relè: La funzione di uscita ad impulsi è disponibile solo se è installato il cassetto I/O uscita a treno d'impulsi (AFPX-PLS).

Applicazioni tipiche

Utilizzate le istruzioni contatore veloce per contare gli impulsi in ingresso provenienti da sensori o encoder e per impostare le uscite su TRUE o FALSE una volta raggiunto un valore target specificato.

Se utilizzate con un motor driver, le istruzioni uscita ad impulsi consentono operazioni di posizionamento tipiche quali controllo trapezoidale, Home Return (ritorno alla posizione iniziale) e operazione JOG.

Caratteristiche tecniche

Il numero di canali per il contatore veloce interno e per l'uscita ad impulsi, l'intervallo di conteggio, gli indirizzi di ingresso e di uscita così come i dati sulle prestazioni sono differenti a seconda del tipo di PLC. Per i dettagli, vedere il relativo manuale dell'hardware.

Impostazioni dei registri di sistema richieste

In caso di utilizzo di un'istruzione contatore veloce: Selezionate l'ingresso del contatore veloce per il canale desiderato nei registri di sistema.

Modo di controllo

Il modo di controllo è specificato tramite le variabili utilizzate con il comando di posizionamento.

Tipologie di uscita ad impulsi

La tipologia di uscita ad impulsi è specificata tramite le variabili utilizzate con il comando di posizionamento.

Scrittura dei codici di controllo

I codici di controllo sono usati per effettuare operazioni speciali del contatore veloce.

Scrittura e lettura del valore corrente

Il valore corrente è memorizzato sotto forma di doppia word nei registri dati speciali.

Flag di controllo

Lo stato del contatore veloce e dell'uscita ad impulsi viene memorizzato in flag interni speciali. Per accedere ai flag interni speciali utilizzate le variabili di sistema indipendenti dal PLC.

Quando viene eseguita un'istruzione contatore veloce, il flag di controllo del contatore veloce (p.es. sys_bIsHscChannel0ControlActive) per il canale utilizzato passa a TRUE. Finché il flag di controllo è TRUE, non è possibile eseguire nessun'altra istruzione contatore veloce utilizzando lo stesso canale.

Mentre viene eseguita un'istruzione uscita ad impulsi e gli impulsi vengono emessi, il flag di controllo dell'uscita ad impulsi (p.es. sys_bIsPulseChannel0Active) del rispettivo canale è TRUE. Finché questo flag è TRUE non può essere eseguita nessun'altra istruzione uscita ad impulsi.

Variabili di sistema

Per accedere a registri dati speciali e a flag interni speciali, utilizzare le variabili di sistema indipendenti dal PLC.

Argomenti correlati

Arresto dell'emissione di impulsi

Argomenti correlati

Modificado el: 2022-04-19Comentarios sobre esta páginaPanasonic hotline