Controlla un programma SFC specifico
Con questa funzione potete controllare un programma Diagramma sequenziale (SFC) specifico. Arrestare il programma significa che tutti i passi vengono disattivati e tutti i flag di passo, p.es. "stepname.X", vengono resettati. Inoltre potete bloccare tutte le condizioni di transizione, ossia tutte le condizioni di transizione sono sempre disattivate. Potete riprendere il programma tramite l'ingresso Run.
Ingresso
Nome del programma SFC da controllare
Il programma SFC viene arrestato su un fronte di salita; tutti i flag di passo e le variabili booleane esplicite impostate ma non salvate nella lista Associazione Azioni di un passo vengono resettati.
Su un fronte di salita, tutte le variabili non ritentive nelle intestazioni, comprese tutte le variabili esterne dalla lista variabili globali, vengono nuovamente inizializzate. Gli indirizzi espliciti utilizzati in un'azione o una transizione non subiscono variazioni.
Tutte le transizioni vengono bloccate su un fronte di salita, ossia le condizioni di transizione sono sempre disattivate.
Su un fronte di salita viene impostata una modalità in cui le variabili di uscita nell'area indirizzi Y vengono resettate.
Su un fronte di salita, il programma SFC che era stato arrestato viene riavviato e le transizioni bloccate vengono sbloccate.
Su un fronte di salita viene resettata e quindi abbandonata la modalità in cui le variabili di uscita nell'area indirizzi Y vengono resettate.
Uscita
Indica se il programma SFC è stato arrestato. Anche la funzione SfcStopped produce questo risultato.
Indica se le transizioni sono bloccate. Anche la funzione SfcTransitionsInhibited produce questo risultato.
Indica se il programma SFC è in esecuzione. Anche la funzione SfcRunning produce questo risultato.
Indica se le uscite sono resettate. Anche la funzione SfcOutputsReset produce questo risultato.
Tutte le variabili booleane esplicite che sono state impostate ma non salvate nella lista Associazione Azioni di un passo vengono resettate. Tutte le altre variabili mantengono il loro ultimo valore.
Questa funzione non può essere utilizzata nelle funzioni perché il riconoscimento della salita richiede una memoria che una funzione non possiede.
Questa funzione non può essere utilizzata negli SFC.
Quando viene utilizzata questa funzione, viene generato un codice supplementare per l'intero programma. Poiché sul PLC possono essere caricati solo 128 passi consecutivi in modalità RUN, il codice generato la prima volta in cui viene utilizzata questa funzione non può essere caricato sul PLC. Se utilizzate questa funzione solo con la modalità edit online in modalità RUN, dovete scaricala almeno una volta sul PLC.