Ingresso conteggio indietro
Questa è una funzione definita dall'utente da un Function Block di sistema. I contatori realizzati con la funzione CT_FUN sono ingressi conteggio indietro. L'area di conteggio SV (valore target) va da 1 a 32767.
Ingresso
contatto di conteggio (indietro)
ogni qualvolta viene rilevato un fronte di salita in Count, il valore 1 viene sottratto dal valore corrente EV fino a raggiungere il valore 0
contatto di reset
ogni qualvolta viene rilevato un fronte di salita in Reset, il valore 0 viene allocato a EV e l'uscita di segnale C viene resettata; ogni qualvolta viene rilevato un fronte di discesa in Reset, il valore di SV viene allocato a EV
Valore di impostazione
valore di EV dopo una procedura di reset
Ingresso/uscita
Memoria interna contenente i valori e gli stati interni, che corrisponde alla memoria di istanza del relativo FB.
Uscita
uscita segnale
viene impostata quando EV diventa 0
Valore corrente
valore attuale del contatore
Il valore può essere modificato durante l'operazione di conteggio scrivendo sulla variabile dall'editor di programmazione.
Per poter lavorare correttamente, è necessario resettare la funzione CT_FUN prima di ogni utilizzo.
Il numero di contatori disponibili è limitato e dipende dalle impostazioni nei registri di sistema 5 e 6. Il compilatore alloca un indirizzo NUM* ad ogni istanza di contatore. Gli indirizzi vengono allocati contando indietro, a partire dall'indirizzo più alto possibile.
La funzione CT di base (ingresso conteggio indietro) utilizza la stessa area indirizzi NUM* (ingresso Num). Per evitare errori (conflitti di indirizzo), è consigliabile non utilizzare la funzione CT e la funzione CT_FUN insieme in uno stesso progetto.
Diagramma tempi