Prima di utilizzare questo prodotto, leggere le istruzioni di sicurezza nei seguenti manuali:
Il presente prodotto è concepito esclusivamente per uso industriale.
Il cablaggio elettrico deve essere eseguito da personale elettrotecnico qualificato.
Le istruzioni passo a passo vi guideranno attraverso la configurazione e la programmazione della funzione di arresto sicuro secondo la Categoria di stop 1 (SS1) con il software di programmazione PANATERM for Safety.
Il seguente software è disponibile gratuitamente nell'area Download di Panasonic.
La funzione di arresto sicuro (SS1) utilizza una decelerazione controllata per arrestare il motore in modo sicuro e quindi attiva la funzione coppia disinserita in sicurezza (STO). La funzione SS1 consente di arrestare molto rapidamente un sistema ad elevata inerzia.
Utilizzare il software di programmazione PANATERM for Safety per impostare questa funzione per il sistema di servoazionamento MINAS A6 Multi.
t0 |
Movimento con velocità iniziale |
t1 |
L'arresto sicuro viene avviato abilitando la funzione SS1. Il timer di latenza interno viene avviato. |
t2 |
Il timer di latenza interno è trascorso e la rampa di decelerazione viene monitorata con la tolleranza di velocità impostata. |
t3 |
La velocità è arrivata all'arresto previsto e la funzione STO viene richiesta impostando il risultato su FALSE. |
Esempio
Un sistema di servoazionamento composto da un modulo alimentatore da 15kW, un modulo azionamento a due assi taglia A da 1,5kW e due servomotori da 1,0kW e 1,5kW viene collegato a un PC tramite un cavo USB.
Al modulo azionamento di MINAS A6 Multi è collegato un interruttore di emergenza e un pulsante di reset.
Utilizzare i seguenti accessori:
1 cavo di alimentazione da 400V AC: Collega il modulo alimentatore MINAS A6 Multi all'alimentazione principale (400V AC).
1 cavo di alimentazione da 24V DC: Collega l'alimentazione (24V DC) e l'host controller.
1 cavo di messa a terra (terminale a crimpare ad anello M4): Collega i morsetti di terra del modulo alimentatore e il modulo azionamento.
2 cavi del motore Panasonic: Collega il motore e il modulo azionamento.
2 cavi encoder Panasonic: Collega l'encoder e il modulo azionamento.
1 cavo comunicazione RJ11 (2 spine RJ11): Collega il modulo alimentatore e il modulo azionamento.
1 barra alimentatore bus (50mm) con terminale per bus DC link (da535V DC a 675V DC): Collega il modulo alimentatore e il modulo azionamento.
1 barra alimentatore bus (50mm) con terminale per bus di controllo (24V DC): Collega il modulo alimentatore e il modulo azionamento.
1 interruttore di emergenza collegato al modulo azionamento
1 pulsante di reset collegato al modulo azionamento
1 chiavetta USB di licenza
1 cavo USB
L'utente è responsabile per l'attuazione delle misure necessarie e per il rispetto delle norme attualmente vigenti su cablaggi e sicurezza e delle direttive EMC/CEM.
Tenete conto dei dati tecnici riportati nei manuali sull'hardware di ognuno dei dispositivi da cablare. Se i dati riportati nel manuale non coincidono con le informazioni di questo documento, valgono i dati del produttore.
Per informazioni particolareggiate sulla riduzione di emissioni di disturbo si prega di consultare le Raccomandazioni sul cablaggio di servoazionamenti e servomotori per la EMC.
L'immagine mostra i connettori più importanti di un modulo alimentatore (a sinistra) e di un modulo azionamento (a destra). Fare riferimento alla documentazione tecnica per dettagli relativi ad altri connettori.
X102: Alimentazione principale (400V AC)
Collegare il cavo di alimentazione principale 400V AC a X102. Collegare i morsetti di terra del modulo alimentatore e del modulo azionamento tramite un cavo di messa a terra.
X11: Alimentazione di controllo (24V DC)
Collegare l'alimentazione di controllo 24V DC a X11.
X105A: Motore A, (4) X105B: Motore B
Collegare il cavo del motore per il servomotore A a X105A e il cavo del motore per il servomotore B a X105B.
X9A: Encoder A, (6) X9B: Encoder B
Collegare il cavo dell'encoder A aX9A e il cavo del connettore B a X9B.
L'immagine mostra i connettori più importanti di un modulo alimentatore (a sinistra) e di un modulo azionamento (a destra). Fare riferimento alla documentazione tecnica per dettagli relativi ad altri connettori.
X1: Connettore per comunicazione interna sul modulo alimentatore,(2) X1A: Connettore per comunicazione interna sul modulo azionamento
Collegare X1 e X1A con il cavo di comunicazione RJ11.
X6A: Connettore per comunicazione EtherCAT su modulo azionamento (non utilizzato in questo esempio)
L'immagine mostra i connettori più importanti di un modulo alimentatore (a sinistra) e di un modulo azionamento (a destra). Fare riferimento alla documentazione tecnica per dettagli relativi ad altri connettori.
X7: Connettore USB (per configurazione azionamento) o modulo azionamento
Il modulo azionamento viene configurato utilizzando il software di configurazione PC PANATERM. Utilizzare un comune cavo da USB A a mini USB B per collegare il PC al modulo azionamento.
X104: Connettori bus DC link su modulo alimentatore e modulo azionamento (da535V DC a 675V DC), (3) X12: Connettori bus di controllo (24V DC) su modulo alimentatore e modulo azionamento
Collegare le barre del bus a X104 e X12 per collegare i circuiti DC del modulo alimentatore e del modulo azionamento.
Connettori per circuiti DC senza e con barre del bus
Pin 11: Ingresso digitale Safety non-raggruppato
Pin 15: Grouped safety digital input 1A
Pin 16: Ingresso sicuro “Common” A
Pin 17: Alimentazione esterna (24V DC) per I/O di sicurezza
Pin 32: Ingresso digitale sicuro combinatorio 1B
Pin 33: Ingresso sicuro “Common” B
Pin 34: Terra esterno
Per compilare e scaricare la configurazione di sicurezza funzionale sul modulo azionamento è necessaria una chiavetta USB di licenza. Collegare la chiavetta di licenza a una porta USB del proprio PC.
Chiavetta USB di licenza
Collegare il PC e il modulo azionamento con un cavo Ethernet o con un cavo USB. In questo esempio utilizziamo un cavo USB collegato al X8 del modulo azionamento.
Utilizzare un comune cavo da USB A a mini USB B per collegare il PC al modulo azionamento.
Installare il software sul PC.
Per i dettagli, fare riferimento a Manuale di Programmazione – PANATERM for Safety SX-DSV03508.
Il flusso di lavoro generale per creare un programma di sicurezza prevede di aggiungere i dispositivi del proprio sistema di servoazionamento al progetto, collocarli nella schermata Terminal Scheme e configurare le funzionale legate alla sicurezza nella schermata Schema funzionale.
Si ricorda che è necessario possedere una chiavetta USB di licenza per compilare e salvare il programma.
È possibile regolare i valori di soglia impostati nella finestra Properties in base alle proprie necessità. Per i dettagli, fare riferimento a SX-DSV03508, MINAS A6 Multi, Manuale di Programmazione – PANATERM for Safety.