Prima di mettere in esercizio questo prodotto leggete le istruzioni di sicurezza contenute nel rispettivo Operating Instructions della serie MINAS.
Il presente prodotto è concepito esclusivamente per uso industriale.
Il cablaggio elettrico deve essere eseguito da personale elettrotecnico qualificato.
Istruzioni passo dopo passo vi spiegano come usare la funzionalità di tuning fit gain per un servoazionamento MINAS. L'autotuning si esegue con il software di configurazione PANATERM.
Il seguente software è disponibile gratuitamente.
Questo collegamento porta al sito Web di Panasonic Industry Co., Ltd.
L'autotuning è necessario per tutte le applicazioni per adeguare il servomotore alle condizioni meccaniche specifiche. Potete scegliere una delle seguenti funzioni di autotuning:
Tuning fit gain
Funzionalità di real time autotuning
Questa Guida rapida spiega come eseguire il tuning fit gain.
Mentre la funzionalità di tuning fit gain vi guida attraverso un processo automatico di tuning di precisione, la funzionalità di real time autotuning ottimizza soprattutto la rigidità della macchina. Se state utilizzando un servoazionamento MINAS A6, provate prima il tuning fit gain. Se il tuning fit gain non ha dato i risultati desiderati, eseguite un real time autotuning. Entrambi i metodi possono essere applicati utilizzando PANATERM.
Se possibile dovreste eseguire la funzionalità di real time autotuning sulla macchina con il servomotore ed i carichi meccanici collegati e con i movimenti reali.
L'autotuning ha normalmente i seguenti obiettivi:
Ridurre il tempo di adattamento per ridurre i tempi di ciclo
Ridurre vibrazioni meccaniche per aumentare la durata della macchina
Ridurre sovraoscillazioni e sottooscillazioni per raggiungere la posizione target entro l'isteresi ammissibile
Diminuire i tempi di risposta per raggiungere più rapidamente la posizione target
Esempio
Un servoazionamento MINAS A6SF è collegato ad un servomotore che aziona un nastro trasportatore. La modalità di controllo è il controllo di posizione. Questo richiede un movimento continuo entro i limiti meccanici, senza vibrazioni meccaniche, senza sovraoscillazioni o sottooscillazioni, e un tempo di adattamento possibilmente breve.
L'utente è responsabile per l'attuazione delle misure necessarie e per il rispetto delle norme attualmente vigenti su cablaggi e sicurezza e delle direttive EMC/CEM.
Tenete conto dei dati tecnici riportati nei manuali sull'hardware di ognuno dei dispositivi da cablare. Se i dati riportati nel manuale non coincidono con le informazioni di questo documento, valgono i dati del produttore.
Per informazioni particolareggiate sulla riduzione di emissioni di disturbo si prega di consultare le Raccomandazioni sul cablaggio di servoazionamenti e servomotori per la EMC.
Collegate il cavo di alimentazione al connettore XA. Per un'alimentazione monofase di 230V collegare al servoazionamento un cavo a due conduttori come illustrato. Nella modalità monofase non occorre il pin L2.
Collegate il cavo del motore al connettore XB. I conduttori sono indicati dalle lettere U, V e W. Non cambiate l'ordine delle fasi del motore collegando per esempio V a W.
Collegate il cavo encoder al connettore X6.
Il servoazionamento è configurato con il software di configurazione PANATERM. Per collegare il PC al servoazionamento usate un cavo USB A a mini USB B commerciale.
Usate il software di configurazione PANATERM per eseguire l'autotuning.