La riusabilità ha per obiettivo la riusabilità di funzioni e Function Block definiti dall'utente attraverso Program Support Environments (PSE) certificati. Questo è garantito per tipi di dato comunemente supportati e per la funzionalità a condizione che siano supportati da entrambi i PSE.
Per funzioni e Function Block dipendenti dal fornitore non è garantito un equivalente sul lato di ricezione, questo significa che non funzioneranno sull'altro sistema.
Per esempio, sul sistema di un fornitore è creato in testo strutturato (ST) un Function Block che più tardi dovrà essere usato su un sistema diverso di un fornitore diverso. La premessa è che entrambi i sistemi siano certificati per la riusabilità PLCopen e che i tipi di dato e i comandi usati siano supportati da entrambi i sistemi. Per quanto riguarda i tipi di dato, se, per esempio, un sistema supporta TIME e l'altro no, non si può riutilizzare il Function Block. In altre parole, l'utente deve controllare quali tipi di dati sono supportati.
Se questi requisiti sono soddisfatti si possono scambiare Function Block fra sistemi in formato ASCII.
La seguente illustrazione mostra il principio di scambio di Function Block nel quale il linguaggio neutro testo strutturato (ST) svolge la funzione chiave.
Per l'importazione e l'esportazione si può scegliere fra due diversi tipi di file:
File POU (*.st) che contengono uno o più POU dell'editor ST. Un POU può essere una funzione, un Function Block o un programma.
File tipo (*.typ) che contengono dichiarazioni, p.es. dichiarazioni DUT.