Le variabili globali sono valide per l'intero progetto. Si tratta ad esempio dei contatti di ingresso e di uscita di un processo, oppure vengono utilizzate per pannelli operatore touch screen e la visualizzazione. Le variabili globali sono dichiarate in una lista variabili globali alla voce LVG.
Nella lista GVL del progetto sono ammesse diverse liste variabili globali. Nelle librerie utente è consentito una sola GVL. È possibile copiare/incollare le variabili globali tra diverse liste. Se esiste già un identificatore in una lista variabili globali, _copy1, _copy2... verranno aggiunti all'identificatore esistente. È possibile eliminare tutte le liste variabili globali dal progetto, tranne uno, obbligatorio per ogni progetto.
È possibile accedere alle liste variabili globali dalla finestra ancorabile Progetto o dalla finestra ancorabile Variabili. Gli elenchi di variabili globali vuoti non vengono visualizzati nella finestra ancorabile Variabili .
Le variabili globali possono essere dichiarate con classi diverse. Le variabili globali possono essere referenziate dai POU attraverso VAR_EXTERNAL (variabili esterne).
Le seguenti variabili devono essere dichiarate nella lista variabili globali:Dichiarare variabili globali in una libreria usando la lista variabili globali consente di:
Controllare e confrontare variabili automaticamente
Mantenere coerenti i dati, p.es. tipo di dato o indirizzi definiti da utente, in tutto il progetto
Mantenere la visione d'insieme delle modifiche fatte a variabili