Lista variabili globali

Variabili globali sono disponibili per l'intero progetto. Possono essere trasferite dalla lista variabili globali ad un'intestazione del POU. Le variabili globali possono essere dichiarate molto comodamente nel corpo del POU (usando LD/FBD, ST/IL oppure SFC). Oppure usare l'editor dichiarazioni per creare la lista variabili globali.

Non assegnare indirizzi a meno che non sia necessario! L'indicazione di indirizzi occorre se si desidera accedere a determinati ingressi o uscite del PLC (X, Y) o a determinate aree di memoria del PLC.Il compiler assegna automaticamente indirizzi dopo che l'alimentazione è stata inserita. Questo previene errori causati da uscite duplicate e assicura che gli indirizzi siano automaticamente aggiornati se è cambiato il tipo di PLC.Le seguenti variabili devono essere dichiarate nella lista variabili globali:

  • Variabili allocate a ingressi e uscite, p.es. X0, Y0 del PLC
  • Variabili che devono essere allocate a un determinato indirizzo, p.es. DT0, per consentire la comunicazione con un dispositivo operatore
  • Variabili che devono essere accessibili da altri POU (via VAR_EXTERNAL)

Si possono inserire indirizzi in uno dei seguenti formati:

  • Formato FP, p.es. X0. Il rispettivo indirizzo IEC è generato automaticamente quando passate al campo successivo.

  • Formato IEC, p.es. %IX0.0. I = ingresso, X = bit e 0.0 per prima unità e primo ingresso. Il rispettivo indirizzo FP è generato automaticamente quando passate al campo successivo.

Argomenti correlati

Spiegazioni di campi

Un progetto ha una lista di variabili globali. La lista variabili globali (GVL) si applica a tutti i POU del progetto.

I campi nella lista delle variabili hanno i seguenti significati:

  1.  (1) Classe è la classe della variabile, p.es. VAR_GLOBAL, VAR_GLOBAL_CONSTANT, ecc.
  2.  (2) Identificatore è il nome simbolico utilizzato nel programma.
  3.  (3) L'Indirizzo FP o Indirizzo IEC è l'indirizzo fisico allocato alla variabile.
  4.  (4) Tipo: Dopo l'inserimento di un indirizzo viene preselezionato automaticamente un tipo di dato (p. es. BOOL, INT, STRING). Un altro tipo può essere selezionato nella lista.
  5.  (5) Inizialeè il valore iniziale allocato alla variabile ogni volta che il PLC viene avviato. Se occorre questo valore può essere cambiato.
  6.  (6) Esportazione automatica inserisce automaticamente la variabile globale nelle intestazioni di tutte le POU attuali e future mostrate nella finestra ancorabile Progetto. Questa funzione può essere attivata permantemente in Altro > Opzioni > Opzioni programma > Editor > Editor dichiarazioni.
  7.  (7) Commento è la descrizione di una variabile.
NOTA
  • Gli identificatori non possono iniziare con un numero.
  • Gli identificatori che utilizzano una sintassi speciale possono determinare il tipo di dato secondo quanto indicato nella tabella dei prefissi.
  • Gli indirizzi FP (X0, Y1, ecc.) non possono essere utilizzati come identificatori.
  • Non assegnare indirizzi a meno che non sia necessario! L'indicazione di indirizzi occorre se si desidera accedere a determinati ingressi o uscite del PLC (X, Y) o a determinate aree di memoria del PLC.

  • Si possono inserire indirizzi in uno dei seguenti formati:

    • Formato FP, p.es. X0. Il rispettivo indirizzo IEC è generato automaticamente quando si passa al campo successivo.
    • Formato IEC, p.es. %IX0.0. I = ingresso, X = bit e 0.0 per prima unità e primo ingresso. Il rispettivo indirizzo FP è generato automaticamente quando si passa al campo successivo.
  • Per aggiungere linee vuote alla lista premere <Shift>+<Return>
  • Inserire nuove linee con Modifica > Nuova dichiarazione > In alto > Prima > Dopo > In basso
Argomenti correlati

L'ultima revisione: 2021-01-22Feedback su questa paginaPanasonic hotline