Maggiore di
Il contenuto dell'accumulatore viene confrontato con l'operando definito nel campo dell'operando. Se l'accumulatore è maggiore del valore di riferimento, nell'accumulatore viene memorizzato "TRUE", altrimenti "FALSE".
Ingresso
1° ingresso: valore per confronto
2° ingresso: valore di riferimento
Uscita
Risultato, TRUE se il valore da confrontare è maggiore del valore di riferimento
Gli ingressi possono presentare qualsiasi tipo di dato; tutte le variabili di ingresso, tuttavia, devono presentare lo stesso tipo di dato. L'uscita deve essere di tipo BOOL.
Questa funzione può essere estesa a un massimo di 28 contatti di ingresso, vedere anche Modificare gli elementi.
In caso di utilizzo di più ingressi, il primo ingresso viene confrontato con il secondo, il secondo ingresso viene confrontato con il terzo ingresso e così via. Se il primo valore è maggiore del secondo valore E il secondo valore è maggiore del terzo valore e così via, nel risultato verrà scritto TRUE, altrimenti FALSE.
Tutte le variabili di ingresso e uscita utilizzate per programmare questa funzione sono state dichiarate nell'intestazione del POU. La stessa intestazione del POU è utilizzata per tutti i linguaggi di programmazione.
VAR
enable: BOOL:=FALSE;
comparison_value: INT:=0;
reference_value: INT:=0;
result: BOOL:=FALSE;
END_VAR
In questo esempio sono state dichiarate le variabili di ingresso (comparison_value, reference_value e enable). Al loro posto potete inserire costanti direttamente nella funzione (abilitazione in ingresso p.es. per i test).
Se enable è impostato (TRUE), comparison_value viene confrontato con reference_value. Se comparison_value è maggiore di reference_value, in result verrà scritto il valore TRUE, altrimenti FALSE.
BODY
WORKSPACE
NETWORK_LIST_TYPE := NWTYPELD ;
ACTIVE_NETWORK := 0 ;
END_WORKSPACE
NET_WORK
NETWORK_TYPE := NWTYPELD ;
NETWORK_LABEL := ;
NETWORK_TITLE := ;
NETWORK_HEIGHT := 5 ;
NETWORK_BODY
B(B_VARIN,,comparison_value,7,2,9,4,);
B(B_VARIN,,reference_value,7,3,9,5,);
B(B_VAROUT,,result,15,2,17,4,);
B(B_CONTACT,,enable,3,1,5,3,);
B(B_F,E_GT-2!,Instance,9,0,15,5,,?DEN?D?D?AENO?C);
L(1,0,1,5);
L(1,2,3,2);
L(5,2,9,2);
END_NETWORK_BODY
END_NET_WORK
END_BODY